Movimento per l'Alleanzanazionale

Nati per unire

Privatizzazioni, no a politiche da piccolo cabotaggio

fincandi Roberto Menia
Sulle privatizzazioni annunciate ieri dal premier Enrico Letta l’invito è ad evitare operazioni da piccolo cabotaggio. Nel senso che sarebbe molto utile che si approfondisse analiticamente e nel merito il dossier che mira, secondo il governo, a incassare dodici miliardi di euro. Ma senza parteggiare ciecamente per uno sterile protezionismo piuttosto che per uno sfrenato iperliberismo: bensì ragionando nel merito e valutando serenamente le singole circostanze, spinti dalla consapevolezza che le privatizzazioni non sono tutte uguali. E come tali non vanno trattate. Per cui sulla volontà di Palazzo Chigi di cedere quote di Eni e Fincantieri occorre una riflessione.

Mentre credo che Telecom vada preservata a tutti i costi, in quanto ne va della sicurezza nazionale del nostro Paese, su Fincantieri e Avio mi chiedo: perché privatizzare queste eccellenze italiane su cui dovremmo invece investire corposamente? Quanto sarebbe utile, nel medio-lungo periodo, “svendere” questi veri e propri gioielli di famiglia per fare temporaneamente cassa ma, di fatto, perdendo per sempre asset strategici? Non sarebbe meglio privatizzare Rai3 o aprire le professioni liberalizzando con più coraggio?

Mi auguro che lo stesso metro non venga utilizzato dal governo per risolvere il nodo Alitalia, su cui oltre che ricercare fondi stranieri credo che debba prevalere la strategicità dell’interlocutore. Etihad o Air Cina avrebbero un senso solo se trasformassero lo scalo romano di Fiumicino nell’hub europeo dedicato ai passeggeri asiatici. Contrariamente sarebbe l’ennesima mossa transitoria che non risolve a monte le gravi tematiche per cui questo governo è nato, ma produce semplici partite di giro.

twitter@robertomenia

twitter@unidestra

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il novembre 22, 2013 da in Soldi nostri con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: